domenica 6 settembre 2009

Walter Tobagi. Giornalista

È andata in onda su La7 venerdì 4 settembre 2009
"Walter Tobagi. Giornalista", una puntata
tutta dedicata al giornalista del Corriere
della Sera assassinato il 28 maggio del 1980.
Per chi l’avesse persa, consiglio di visitare
il link seguente:

http://www.la7.it/approfondimento/dettaglio.
asp?prop=specialiomnibus&video=30099


Gentile dott. Piroso,

lo special su Tobagi è stato eccellente.
Sebbene io conoscessi già la vicenda (ho letto molti
dei libri da Lei citati) il Suo racconto ha catturato
la mia attenzione dall’inizio alla fine, confutando
così la dichiarazione di Vittorio Zucconi, il quale
scrive che “la verità immaginabile è sempre più
appassionante della verità dimostrabile”.

Pur non essendo un attore come Ascanio Celestini
o un affabulatore come Lucarelli, ha ricostruito la
successione degli eventi in maniera molto chiara ed
è riuscito ad imprimere alla narrazione un ritmo
incalzante: veramente notevole.

Non sempre concordo con le Sue opinioni, ma è sempre
un piacere confrontarsi, idealmente,
con una persona intelligente e preparata.

La ringrazio per aver fatto un lavoro onesto e curato,
anche a nome di coloro che non hanno tempo, modo o
voglia di esprimere il loro giudizio, ma,
ciò nondimeno, hanno gustato la trasmissione.

Tra parentesi, intervenire sul sito de La7 è disagevole:
ho dovuto ripetere la procedura ben 15 volte,
prima di riuscire ad iscrivermi ed ho rinunciato
a postare un commento, perché il sistema
continuava a segnalare un errore.

La prego, continui a coltivare il vizio della memoria.

Con stima

Paola Borraccino

Nessun commento:

Posta un commento